I have a dream


Ho anche sogni più grossi; questo sembrerebbe un sogno anche modesto, ma evidentemente è troppo grande per questo Paese. Sogno che un giorno si fermino tutti: gli operai e gli impiegati, i dirigenti e i precari, i dottori e i commercianti, i poliziotti, gli avvocati, i broker, gli idraulici. Gli uffici chiusi insieme alle fabbriche, le serrande abbassate insieme alle tapparelle delle aule scolastiche, i monitor delle borse spenti insieme ai proiettori dei cinema.

Tutti insieme, non gli uni contro gli altri (padroni contro lavoratori, nord contro sud, giovani contro vecchi, disoccupati contro occupati, dipendenti contro partite iva), perché siamo stati messi gli uni contro gli altri troppe volte da chi sa di poter restare al potere solo se il popolo non è unito: unito non necessariamente su interessi, proposte, soluzioni – che possono essere divergenti – ma almeno da un minimo comun denominatore di buon senso e decenza.

Tutti, per un giorno, a non fare nulla, per dire con voce unica e chiara che in queste condizioni non è possibile fare nulla di utile – se non andarcene, o continuare ad agitarci inutilmente come spumante in una bottiglia: perché forse non siamo un Paese da liberare, ma sicuramente abbiamo da liberare molte energie, e in queste condizioni non possiamo farlo. Per chiedere, quindi, a chi è al potere che faccia la sola cosa che gli è rimasta da fare: andarsene.

E per provare, poi, a essere – nelle sue contrapposizioni, nelle sue complicazioni, nelle sue diversità – un Paese normale.

Una risposta a I have a dream

  1. Xandré scrive:

    Forse si vuole ottenere una simile cosa in:

    http://15ottobre.wordpress.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: