Vecchi tempi


Cinque anni fa, il 24 settembre del 2005, ancora non conoscevo quella che sarebbe stata mia moglie. Da buon co-co-pro, per l’azienda per cui ora lavoro compilavo indici e traducevo sinodi dallo studiolo di casa in via Venturi, scendendo e risalendo a orari improbabili.

Un po’ più in là, George W. Bush aveva iniziato il secondo mandato e l’alluvione stava spazzando via New Orleans e la sua popolarità; Barack Obama era ancora il “senatore junior” dell’Illinois. I soldati italiani erano ancora, e ancora morivano, in Iraq. Benedetto XVI era ai primi mesi del suo pontificato, mentre mezza Italia leggeva Il Codice Da Vinci.

Quelli che erano ancora i DS e la Margherita, insieme agli altri partiti di quello che era ancora il centrosinistra, erano in piena campagna per le primarie (le prime primarie) che avrebbero portato Prodi alla seconda, benché effimera, vittoria su Berlusconi.

Carlo Azeglio Ciampi percorreva gli ultimi mesi di presidenza. A Bologna era sindaco da un anno Sergio Cofferati, a Bazzano Renato Baioni (e Rifondazione era ancora in maggioranza).

Si stava terminando la costruzione della nuova palestra, stava per aprire la Libreria Atlante e c’era ancora l’Angela all’Osteria di Porta Castello. E ci si trovava più spesso lì che su Facebook, un po’ perché non sapevamo ancora che cosa fosse Facebook, un po’ perché quei vini e quelle serate ce li ricordiamo ancora.

Di parecchie di queste cose, da allora in avanti, avremmo parlato su Pentagras.

(Il 24 settembre di 26 anni fa, nel 1984, entrava in casa nostra – in via Termanini – una gattina. Era spaventata e miagolava in continuazione, tanto che di lì a poco le avremmo dato il nome di Migneu. Avevo nove anni, e questa è un’altra storia.)

2 risposte a Vecchi tempi

  1. ipunto scrive:

    E alla fine… un buon incipit. Anche per i prossimi lustri.

  2. lucagrasselli scrive:

    Se ho capito bene, è un complimento. Grazie all’ignoto lettore😉. E così, abbiamo rotto il ghiaccio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: