Le regionali a Bazzano: una prima piccola analisi


 

A Bazzano il PD (51,1%) recupera più di tre punti percentuali rispetto alle elezioni del 2009, tornando sopra la soglia del 50% , mentre la Lega (10,20%) e il PdL (17,90%) segnano una battuta d’arresto. Fortissimo l’exploit del movimento di Grillo (6,3%), stabile l’UDC (3,2%) . Ridimensionate, rispetto all’anno scorso, le altre forze della coalizione di centrosinistra (IDV 6,80%, Federazione della sinistra 2,60%, Sinistra e Libertà 1,80%), che nel complesso si mantiene percentualmente stabile, a fronte di un leggero calo di quella di centrodestra (che diventa un calo di oltre due punti nel voto per il presidente della regione).
Ma il dato più lampante in termini di voti assoluti è l’aumento dell’astensione, che incide su tutti i partiti tradizionali, così da trasformare il confronto in una gara a chi perde meno voti: ne perde 84 il PD (quasi il 5% dei voti che aveva solo l’anno prima), 78 il PdL (quasi il 12%), 59 la Lega (oltre il 15%), 31 l’UDC (considerando anche i voti per la lista Galletti del 2009: il 25%), 86 (ben il 28%) l’IDV, 55 (ben il 39%) la Federazione della Sinistra, mentre il dato di Sinistra e Libertà è disomogeneo (rispetto alla “Sinistra” del 2009 occorre aggiungere i Verdi ma togliere i socialisti, che ora hanno corso col PD). Senza contare i 68 voti totalizzati nel 2009 da forze collocate all’estrema sinistra (Terre libere, PCL) e i 46 dell’estrema destra. Mentre Grillo assomma i voti di ben 205 bazzanesi.

Un’analisi un po’ più ragionata, prometto, nei prossimi giorni.

2 risposte a Le regionali a Bazzano: una prima piccola analisi

  1. Gocce scrive:

    Solo una domanda: c’è qualche sofisticato strumwento di analisi per distribuire i voti ai partiti in base all’età dei votanti? Penso che anche qui avremmo qualche sorpresa: a mio avviso i grillini non sono tutti giovani e giovanissimi. Ma è solo un’ipotesi. A te smentirla o suffragarla.

  2. lucagrasselli scrive:

    Temo di no, o almeno non lo possiedo. Ora puoi leggere l’analisi un po’ più “sofisticata”, comunque.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: