Guardia medica: chiamate lo 051 3131 (e non fate il funerale)


Se ne parla da un sacco di tempo, e domani qualcuno inscena in piazza “il funerale della guardia medica”  (si prevedono gesti scaramantici sotto i camici). Ma non so quanti hanno veramente capito come stanno le cose.

Ne sono responsabili quelle forze politiche – ultimamente e soprattutto, tanto per non far nomi, “Nuova Bazzano” – che hanno montato il caso non solo con toni sopra le righe (questione di stile) ma anche spacciando informazioni che definire esagerate e sballate è un pietoso eufemismo (e qui è questione di correttezza).
E forse hanno qualche responsabilità anche l’azienda USL e l’amministrazione comunale che, nella comunicazione, oscillano a volte tra pigrizia e ritrosia nel dare spiegazioni chiare e tempestive: rischiando con questo di trovarsi a chiudere la stalla quando i buoi stanno già facendo un bel macello.

Fra l’altro non mi sembra che le cose siano difficili da spiegare né da digerire. Vediamo.

La guardia medica funziona di notte ( dalle 20 alle 8 ) e nei giorni prefestivi e festivi.
Nel vecchio sistema, quando il medico di guardia era già in giro per un intervento, chi chiamava non poteva fare altro che lasciare un messaggio alla segreteria telefonica, nella speranza di venire ascoltato al ritorno del medico.
La nuova organizzazione, fatta a livello di distretto (cioè tutti i comuni della Valle del Samoggia, più Casalecchio, Zola, Monte San Pietro e Sasso Marconi), ha introdotto il numero unico 051 3131: chi chiama è certo di ottenere sempre una risposta immediata da parte dell’operatore, che allerterà il medico più vicino tra quelli in servizio.
Le postazioni dei medici sono cinque (tra cui Bazzano) per i turni diurni prefestivi e festivi, tre per i turni notturni: in queste ultime Bazzano non c’è, perché si è ritenuto che il territorio fosse coperto meglio posizionandole a Casalecchio, Monte San Pietro (cioè Calderino) e Savigno. Scelta opinabile, ma va tenuto conto che : 1) viene comunque allertato il medico disponibile più vicino; 2) stiamo parlando di tempi di percorrenza notturni; 3) l’organizzazione è sperimentale; 4) si è evidentemente tenuto conto del fatto che, per le urgenze serie, a Bazzano è sempre attivo il Pronto Soccorso oltre, com’è ovvio, la rete delle ambulanze. In effetti è forse per quest’ultimo motivo che a Bazzano la guardia medica notturna non è un servizio molto usato: gli interventi in una settimana si contano sulle dita di una mano.

3 risposte a Guardia medica: chiamate lo 051 3131 (e non fate il funerale)

  1. sauro scrive:

    bravo Luca, post chiaro ed esaustivo sul tema, e mi confermi che, anche questi piccoli cambiamenti nei servizi richiedono sempre un coinvolgimento pieno della cittadinanza. Se questi sono tempi caratterizzati dalla necessità del cambiamento in tutti i campi noi cittadini dobbiamo essere esserci non solo per dire no quando veniamo toccati.
    Sappiamo cosa chiedere agli amministratori, ma cosa dobbiamo chiedere a noi?
    Attendo risposta…..

  2. Xandré scrive:

    Chioso sauro e …
    cercando di essere non di parte …:

    Non ho mai avuto bisogno di questo servizio.
    Pongo la questione in questi termini:
    il cittadino è soggetto di diritti ma anche di doveri.
    Non bisogna sempre aspettare l'”imboccata” da parte dell’amministrazione o la “pappapronta” dai servizi pubblici.
    La soluzione adottata in maniera provvisoria credo sia nata per cercare di ottimizzare le risorse a disposizione. Come è stata descritta credo sia la migliore ma il tempo la perfezionerà.

  3. Cecca scrive:

    mah.. rimango mooolto perplessa… soprattutto dopo aver letto l’articolo pubblicato su Il Melograno (non ricordo il numero) del dott. Marcello Zanna sull’argomento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: