Quando Repubblica tira un Po’Via


Nel prendersela con la canzone di Povia al prossimo Sanremo, che parla di uno che era gay e non lo è più (ma in tempi di bisex, transgender  e multigender, dove sarebbe lo scandalo?), oggi Repubblica cita il “precedente” della canzone di Nek del 1993, “dichiaratamente antiabortista”; e spiega che “il testo descriveva il seme dell’uomo come una carpa che risaliva il fiume.

Ora, siamo tutti d’accordo che parliamo di una canzone non particolarmente immortale; ma in realtà diceva “Risalirò col suo peso sul petto come una carpa il fiume“: le parole del (forse) neo-papà che immagina la sua vita futura col figlio.

Ogni tanto le carpe incrociano anche i “pesci” sfuggiti ai redattori di Repubblica, che sguazzano allegramente nella pagina.

5 risposte a Quando Repubblica tira un Po’Via

  1. il moralista scrive:

    … tra l’altro, a me la famosa canzone di Povia che vinse a SanRemo mi piaciucchiava e venne stroncata dalla Critica…

  2. lucagrasselli scrive:

    Sostengo da tempo che Povia ha scritto una sola canzone, modificandola di volta in volta: “I bambini fanno oooh”, “I piccioni fanno ruuh-ruuh” e così via. Attendo con qualche ansia di sapere che verso fanno per Povia i gay, o meglio gli ex-gay

  3. incompiutezza scrive:

    Caro Luca,
    mentre la vita che si impianta nel corpo di una donna, è un dono immenso, e il suo rifiuto è allo stesso tempo un dramma immenso, non riesco a capire il nesso con la tematica che vorrebbe affrontare Povia.
    Tranne il diacono romano Cantelmi, mi sembra che la psicologia (anche sacerdoti psicologi) non afferma l’esistenza di ex-gay, ma di gay che possono anche sposarsi e fare figli (eccitarsi non è assolutamente difficile), (magari recuperando una latente bisessualità per paure sociali o altro…), che possono anche arrivare al sacerdozio o alla vita religiosa o che si accettano semplicemente e cercano una propria strada.
    Il marketing-Povia, ha indovinato il momento giusto per farsi una lunga pubblicità gratis, tutti ne parlano bene o male che sia, dando fiato alle trombe sui media. Questo è già un successo strepitoso. Anche se non vincerà, la querelle rimarrà nella storia di Sanremo.
    Povia, ha indovinato il suo momento e il suo target di rifermento. Il resto è contorno che contribuisce a creare il suo successo anche se temporaneo.
    Non è affatto poco.
    Tanto di cappello per la sua intelligenza di mercato.
    A noi cattolici non farci strumentalizzare da questo mercato ed essere capaci di porci sempre nella ricerca del disegno di Dio nell’OGGI.
    In questa capacità di ricerca mi permetto di evidenziare il blog di Cristian Albini, particolarmente interessante relativamente alla ricerca nella Chiesa e nel mondo cattolico.
    Un saluto

  4. lucagrasselli scrive:

    Benvenuto e molte grazie del commento. Ma il post era più che altro per notare l’erroraccio di Repubblica: perfino Povia ha diritto alla correttezza testuale…
    Altrove ho scritto qualcosa di più. Mi sembra pazzesco che svariate associazioni gay, invece che fiutare il trappolone mediatico a uso e consumo di Povia e della prossima edizione del festival, gridino al complotto. Quando poi invocano la censura, fanno la stessa mesta figura di quelli (cattolici, ahimé) che volevano proibire la pubblicità “atea” sugli autobus (e ci sono pure riusciti). Per ora, forse, siamo stati sufficientemente intelligenti per non proporre la beatificazione preventiva di Povia (“Santi Nek e Povia, pregate per noi”), ma temo sia solo questione di tempo.

  5. civetta76 scrive:

    perchè tanto affanno per una canzone di cui non si conosce nemmeno il testo?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: